Forcella della Lavina

Equipaggiamento
NDA

Indicazioni

La partenza è al secondo lago di Fusine, ampio parcheggio. Dall'auto si imbocca la strada in direzione Mangart, pochi metri oltre un ponticello al bivio si prende la strada a destra che porta all'ampio bellissimo prato da dove si può ammirare il canalone che andremo a percorrere; si punta verso la casera e si entra nel bosco, si tralascia la deviazione a destra per Forcella Collarice e Picco di Mezzodì; qui il bosco è abbastanza fitto, si seguono attentamente i segnavia bianco-rossi (cai 516) sugli alberi fino ad arrivare all'imbocco del canalone; si inizia a risalirlo, la pendenza aumenta gradualmente man mano che si procede ma il pendio è molto ampio e quindi c'è spazio per scegliere liberamente dove effettuare le inversioni; arrivati in cima al canalone, un breve stretto passaggio tra le rocce ci porta in forcella sulla linea di confine; il versante opposto è solare e caratterizzato da dolci ondulazioni; discesa lungo il percorso di salita, sciata continua di grande soddisfazione; poco oltre l'uscita dal canalone si può proseguire lungo il greto del torrente a fianco al percorso di salita.

Punto di arrivo

La destinazione turistica del Tarvisiano si trova in Friuli Venezia Giulia, al confine con Austria e Slovenia