Giro dei Laghi di Fusine

• 949 hm
  • 859 hm

Giro dei Laghi di Fusine

Seguendo le indicazioni per la Slovenia da Tarvisio, si arriva all'abitato di Fusine Valromana. Qui, si gira a destra seguendo le indicazioni per i Laghi di Fusine e si raggiunge un ampio parcheggio in località Scicchizza a 9 km da Tarvisio.
Equipaggiamento
Varia a seconda della stagione. Tuttavia, è necessario portare sempre con sé: abbigliamento da trekking funzionale (consigliati pantaloni lunghi), giacca a vento, copricapo, abbigliamento/protezione per la pioggia, scarponi da trekking, bastoncini da trekking (se abituati al loro utilizzo), cibo, bevande sufficienti, un cambio di vestiti, vari oggetti personali come macchina fotografica, telefono cellulare, carta escursionistica, protezione solare, occhiali da sole, kit di pronto soccorso, ecc.
Indicazioni

Dopo un breve tratto sulla strada principale, si prende il "Sentiero del Lago" sulla sinistra del Rio del Lago. Questo sentiero conduce allo sbarramento che regola il livello del Lago Inferiore in circa quindici minuti. Dopo aver svoltato a destra, si arriva rapidamente al ristoro Belvedere, dove è possibile noleggiare barche. Proseguendo nel bosco di faggi e abeti lungo un ampio sentiero che costeggia il lago, si passa sotto il Masso erratico Marinelli sulla sponda meridionale. Poco oltre, si raggiunge un bivio dove si svolta a destra in una leggera salita per superare il cordone morenico che separa i Laghi di Fusine. Il sentiero passa vicino all'enorme Masso erratico Pirona (con un volume stimato di 30.000 metri cubi) e, in leggera discesa, raggiunge una radura sulla sponda del Lago Superiore. Qui, si gira a destra lungo il sentiero che, con alcuni saliscendi, segue la sponda fino a raggiungere una vasta piana prativa e il parcheggio situato a sud del lago. Continuando a costeggiare il lago, si arriva rapidamente a un grande masso affiorante che offre una splendida vista sul lago e sulle cime circostanti. Il sentiero continua lungo le ultime insenature, riportando alla radura attraversata in precedenza. Per ritornare, si supera il cordone morenico che separa i laghi e, raggiunta la sponda del Lago Inferiore, la si segue verso destra fino al ristorante Capanna Edelweiss e alla strada principale dei laghi. Da qui, è possibile tornare al parcheggio seguendo il sentiero percorso all'andata o direttamente lungo l'asfalto.

Punto di arrivo

La destinazione turistica del Tarvisiano si trova in Friuli Venezia Giulia, al confine con Austria e Slovenia