Lynx Trail

• 235 hm
  • 211 hm
Equipaggiamento
Varia a seconda della stagione. Tuttavia, è necessario portare sempre con sé: abbigliamento da trekking funzionale (consigliati pantaloni lunghi), giacca a vento, copricapo, abbigliamento/protezione per la pioggia, scarponi da trekking, bastoncini da trekking (se abituati al loro utilizzo), cibo, bevande sufficienti, un cambio di vestiti, vari oggetti personali come macchina fotografica, telefono cellulare, carta escursionistica, protezione solare, occhiali da sole, kit di pronto soccorso, ecc.

Indicazioni

Il percorso ha inizio a Tarvisio, precisamente in Via Romana accanto al Palazzo della Forestale-Carabinieri, dove è disponibile un parcheggio. La salita inizia lungo Via delle Pinete e, prima di arrivare al Parco Cervi, si svolta a sinistra su una carrareccia. Poco più avanti, si prende a destra il sentiero che porta alla sella del Monte Palla, caratterizzato da pannelli didattici che narrano la affascinante vita della lince. Lungo il percorso, si incontrano due punti panoramici: il primo guarda a est, in direzione della Slovenia, mentre il secondo è rivolto a ovest, verso la Val Canale. Seguendo la segnaletica, si rientra sulla strada sterrata che riporta al sentiero di partenza, completando il percorso in circa 1.30 ore.

Punto di arrivo

La destinazione turistica del Tarvisiano si trova in Friuli Venezia Giulia, al confine con Austria e Slovenia