Sella Ursic

Punto più alto
  • 1266 hm
Suggerimento
Consultare il sito https://www.turismofvg.it/Montagna/Infoneve per orari, tariffe degli impianti e regolamento per l'accesso in pista; a tale proposito si consideri che l'innevamento del percorso si mantiene fino a primavera inoltrata quando gli impianti sono chiusi e non ci sono restrizioni per risalire la pista.
Equipaggiamento
NDA

Indicazioni

Da Sella Nevea, piazzale Slovenia, si risale per il sentiero a bordo pista oppure con la cabinovia fino al rifugio Gilberti. Dal rifugio si punta in direzione Sella Bilapec, senza raggiungerla si svolta a sinistra per un canalino poco marcato; senza passaggi obbligati si mantiene la direzione su terreno più ripido proseguendo fino alla sommità di una dorsale da dove infine si riesce a vedere la nostra destinazione. In discesa si può seguire il percorso di salita oppure scendere sul versante opposto in direzione del Nevaio del Canin, che non si raggiunge: primo breve tratto ripido che porta ad uno splendido vallone da scendere liberamente, poi per un evidente canalino, fino al ripiano dove termina la discesa; bisogna ripellare per salire a Sella Bilapec, ultimi metri ripidi da fare con gli sci in spalla. Da Sella Bilapec si scende al Rifugio Gilberti dove si prende la pista.

Punto di arrivo

La destinazione turistica del Tarvisiano si trova in Friuli Venezia Giulia, al confine con Austria e Slovenia